Perché è così e non viceversa?  (1.ns.1)

image

Ognuno può dire o fare quello che ritiene più giusto e opportuno per sé o per gli altri.

Ma se un uomo pensa di dover fare diversamente, perché le persone sono pronte a criticarlo severamente? Non può egli guidare la sua vita nella direzione che più lo ispira?

Prendiamo il caso di quelle persone che nella vita sono state costrette a prendere decisioni che ad altri piacevano. Non dovevano essere padroni di prendere una decisione che a loro faceva piacere e con la quale sarebbero vissuti più tranquilli?

E se a causa di queste serie di decisioni la loro vita e quelle delle persone che amano sarebbe stata diversa? Perché ora si devono trovare a vivere la vita di un altro (o di altri) solo perché non può e non deve decidere diversamente?

Ora non gli rimane che tirare su le spalle e sospirando dire: “Eh va be, io non devo pretendere una vita diversa per me di quella che ho attualmente. Agli altri è concesso. Io posso solo vivere la mia vita”.

“La mia vita”, è qui che “stona” la musica.

Chi è quell’uomo che ha la forza morale di prendere una decisione che altri non vedono di buon occhio? Sono rare le persone che riescono a rincorrere il sogno della loro vita non scendendo a compromessi. E sono altresì poche le persone che riescono a resistere alle critiche puntuali volte ad abbattere.

Mi chiedo: Perché è così e non viceversa? Sì, è proprio quel “viceversa” che spaventa le persone e abbatte molti sinceri.

Quindi se hai un sogno o se hai un’aspirazione non permettere a niente e a nessuno di fermare il tuo vivo desiderio, ma con il tuo esempio fai vivere un sogno anche a qualcun altro che forse ha imparato da te a vivere perché ha capito cos’è la vita.


@MaurizioTED

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...